• Aula P28

  • Aula P60

  • Aula P44

  • Le attrezzature

    • COMUNICAZIONI

      Chiusura per lavori Enel zona Piovego

      I Laboratori Pineca e tutto il Dipartimento ICEA rimarrà chiuso il giorno 31/03/2024 per tutta la giornata a causa dello stacco dell'energia elettrica da parte dell'Enel in tutta la zona Piovego.
REGOLAMENTO

Tutte le attrezzature informatiche presenti nei laboratori del Laboratorio informatico del Dipartimento di Ingegneria Edile, Civile e Ambientale (PINECA) sono messe a disposizione unicamente agli utenti regolarmente autorizzati tramite concessione di un codice di accesso personale che potrà essere ottenuto e mantenuto, nel caso degli studenti, solo se essi risultano essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. I responsabili di sistema possono, in qualsiasi momento, in caso di sospetta attività, prendere visione e conoscenza dei dati legati ai singoli codici d'accesso. Inoltre sono attivi meccanismi di traccia per tutte le attività svolte. L'utente che ottiene il codice di accesso deve essere a conoscenza di quanto incluso in tale regolamento ed accettarne le condizioni senza alcun riserbo.

Disposizioni generali
  1. Il sistema operativo e tutti i moduli e programmi software messi a disposizione degli utenti possono essere utilizzati esclusivamente per attività didattica relativa ai Corsi di Laurea in Ingegneria Edile, Ingegneria Civile e Ingegneria Ambientale, e non possono essere utilizzati per attività personali o profittevoli. Non possono essere copiati e distribuiti su installazioni esterne, eccezion fatta per quanto esplicitamente messo a disposizione sulle aree di pubblico dominio.
  2. Non sono ammesse attività di tipo ricreativo. È assolutamente vietato utilizzare giochi. È vietato scaricare e utilizzare materiale non attinente con l'attività didattica.
  3. È vietato l'uso di programmi cavalli di troia, di hacking (anche se di pubblico dominio) e di software illegalmente copiato.
  4. Gli utenti sono tenuti a garantire il corretto utilizzo delle apparecchiatura messe a disposizione presso i laboratori del PINECA ed a usarle in modo da evitare qualsiasi danneggiamento hardware e software. È vietata dunque qualunque azione che potrebbe arrecare danno agli altri utenti, alle apparecchiature e alle infrastrutture incluso, ma non limitatamente a:
    • consumare alimenti liquidi o solidi nei laboratori informatici. Sono ammesse le bottiglie d'acqua purché vengano attentamente chiuse se non utilizzate;
    • spegnere fisicamente le apparecchiature o effettuare sulle stesse operazioni di reset, di reboot a meno di non essere stati autorizzati dai tecnici;
    • bloccare la postazione di lavoro con software tipo lockscreen e allontanarsi dalla propria postazione per più di 30 minuti;
    • utilizzare contemporaneamente più di una postazione.
  5. Gli utenti hanno il dovere di leggere regolarmente gli avvisi affissi in bacheca e le notizie pubblicate sul sito web per essere costantemente aggiornati in relazione ad avvisi, comunicazioni ed eventi importanti.
Disposizioni relative al codice di accesso
  1. Possono ottenere il codice di accesso al PINECA tutti gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea in Ingegneria Edile, Civile e Ambientale a partire dal secondo anno e gli studenti stranieri o ospiti afferenti a tali corsi. Coloro che soddisfano tali requisiti e vogliono iscriversi al PINECA devono compilare l'apposito modulo on-line e consegnare copia della domanda di iscrizione e del regolamento firmato in ufficio durante l'orario di ricevimento.
  2. I codici di accesso saranno rinnovati ogni anno in automatico. Tutti coloro che non sono in regola con le tasse universitarie sono tenuti a comunicare la loro posizione per beneficiare di una proroga di validità.
  3. il codice di accesso è strettamente personale e può essere utilizzato unicamente dal titolare. È vietato cedere a terzi i propri codici di accesso. Poiché ogni attività non regolare verrà imputata al titolare del codice di accesso si raccomanda di mettere particolare cura nella scelta della propria password e nella garanzia della sua sicurezza.
Disposizioni relative alle attività di rete
  1. L'accesso ai servizi di rete è ammesso unicamente qualora si utilizzino siti di pubblico accesso. È assolutamente vietato l'uso improprio, illegale e non corretto dei servizi a disposizione. È vietato dunque qualunque utilizzo improprio della rete incluso, ma non limitatamente a:
    • inviare messaggi offensivi, utilizzare linguaggio scurrile o molestare utenti non conosciuti ;
    • ogni tentativo di accesso fraudolento a dati altrui e tentativi di utilizzo di codici di accesso diversi da quello di cui si è assegnatari.
  2. L'accesso alle attrezzature deve essere effettuato attenendosi alle stesse regole comportamentali riportate in questo regolamento.

Ogni azione che contravvenga al presente regolamento comporterà l'immediata cancellazione del codice d'accesso e la segnalazione al Presidente del Corso di Laurea di afferenza. In caso di violazioni reiterate o di particolare gravità o dolo manifesto, i responsabili saranno segnalati alle Autorità Accademiche per provvedimenti disciplinari ed eventuali azioni legali.

Normativa sul trattamento dei dati personali

In ottemperanza al Decreto Legislativo 30-06-2003, n. 196, si specifica che i dati personali vengono raccolti unitamente al fine di poter associare univocamente lati dati all'accesso concesso in modo gratuito e per uso strettamente personale unicamente per scopi didattici e formativi e di conseguenza per poter identificare l'utilizzatore. I dati raccolti verranno conservati in modo da garantirne la riservatezza.